imm

 

MINO MACCARI

E

 l’illustrazione letteraria

(1928-1989)

 

COLLE DI VAL D’ELSA

Palazzo dei Priori - Museo civico e diocesano d’arte sacra

12 GIUGNO – 25 LUGLIO 2010

 

 

 

Da un intervento di Mino Maccari al convegno su “La decorazione e la illustrazione del libro negli Istituti Specializzati di Istruzione Artistica” presso la Fondazione Raffaello di Urbino il 12-13-14 novembre 1961:

 

“.......Gli amatori buongustai possono testimoniare infatti come molte illustrazioni sopravvivono ai testi quali erano destinate; testi d’altronde spesso rispettabilissimi, eppure caduti nel dimenticatoio, mentre le relative incisioni, staccate dai volumi, circolano ricercate e contese dai collezionisti. E’ la prova del detto cinese << val più un’immagine che centomila parole>> tanto antico e tanto attuale...............

 

............Ogni poeta ha il suo pittore, ogni scrittore ha il suo illustratore, a prescindere dall’argomento e dalla materia dell’una o dell’altra opera. Il risultato più alto da raggiungere non consiste nel materializzare la parola, nel raffigurare fedelmente fatti, costumi, ambienti, apparenze fisiche, personaggi: deve trovare un’armonia più profonda e più essenziale, deve risolversi un equivalenza di stile e di ingegno...........”

 

L’Associazione Culturale “Mino Maccari” di Colle di Val d’Elsa in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Colle di Val d’Elsa sta predisponendo una mostra tematica sull’artista Mino Maccari Illustratore di Opere Letterarie.

 

immAnna Banti, Tito Balestra, Paolo Cesarini, Aldo Palazzeschi, Ardengo Soffici, Mario Soldati, Mario Tobino, Cesare Zavattini, sono solo alcuni dei letterati del ‘900 con i quali Mino Maccari nella sua lunga carriera artistica ha collaborato illustrandone  le loro opere.

 

 

L’apertura della mostra è prevista per il 12 giugno 2010 e resterà aperta fino al 25 luglio 2010.

 

 

 

indietro